1 maggio 2011

La citta'che sale

Quando si dice: associazioni di idee.
Ieri, passeggiando senza una meta (in realtà la meta c'era: Corso Como 10 e Itech), mi sono imbattuta in due visioni particolari della mia città.
La prima:
Milano devastata e graffiata dalle gru, nella nuovissima zona Garibaldi. 
Non so, rimango molto perplessa dalle scelte architettoniche futuristiche, che - per carità - saranno belle prese singolarmente, ma che mi sembrano protesi robotiche nella mia vecchia città. 

La seconda (anzi, le seconde):
A parte il malcapitato cavallo in foto 3 a cui ho decapitato la testa (errore mio mentre creavo il collage, ma nell'originale la bestia ha ancora la propria testa), sono rimasta colpita dalla montagna di sale - e cavalli - davanti a Palazzo Reale, proprio di fianco al Duomo.
Non mi capita più di passare spesso per il centro, per cui ho scoperto l'installazione dell'artista Mimmo Paladini solo ieri. L'installazione, da quello che ho potuto ricostruire, è in mostra dal 6 Aprile, è pertanto con un ritardo vergognoso che ve la mostro. 
Naturalmente Palazzo Reale ospita una personale dell'artista, ecco il perchè dell'installazione. 
Mi piace il gioco di parole del titolo dell'opera (La città che sale), ma sono rimasta colpita dalla mia involontaria associazione di idee e di immagini tra le due foto. 
Coincidenze della vita e dell'incoscio :) 

PS: Se ve lo steste chiedendo (nonostante la cacofonia di questo periodo ipotetico), la montagna è effettivamente di sale e non so cosa succede alla suddetta in caso di forte pioggia. So però che sotto alla montagnola di sale c'è una struttura di legno e di tubi Innocenti a forma di cono. Così, giusto per conoscenza :)
Pin It!

4 commenti:

  1. bella l'installazione! il richiamo a boccioni è esplicito sia nel titolo sia nei cavalli, anche se ovviamente non c'è il dinamismo che caratterizza la tela, anzi sembra che abbia apposta cercato di dare l'effetto opposto,no?
    però tutti questi puledrini sono proprio carini :)
    non riesco a capire le proporzioni, sono molto grandi?

    RispondiElimina
  2. Concordo con la tua analisi dell'opera, non posso aggiungere di più perchè non conosco l'artista nè la sua visione, ma mi documenterò ;)

    I cavalli non sono enormi, saranno alti comunque più di un metro, anche se non so darti l'informazione certa perchè sono posti ad altezze diverse e sopra alla montagna di sale...

    RispondiElimina
  3. e dire che il giorno che la stavano per allestire, c'erano pezzi di cavalli ovunque!

    RispondiElimina
  4. Piu' che i cavalli a me prosaicamente incuriosiva sapere se e come hanno versato il sale :p

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...