27 novembre 2010

Like a leaf on a breeze

Oggi, mentre mi destreggiavo nella fiumana di gente che accalcava Montenapoleone (ma vengono tutti giù con la piena?!) mi sono ritrovata a fissare una foglia caduta a terra. 
E immediatamente ho ripensato a quei pomeriggi di tardo autunno, in cui mi suggerivano di raccogliere le foglie e farle seccare tra le pagine dei libri. Ricordo ancora quanto mi piacessero le foglie, i loro colori, le venature. Disegnavo foglie, ricalcavo foglie, incollavo foglie. Il periodo delle foglie, se fossi un'artista (uh, sta a vedere che lo sono sul serio), sarebbe il periodo dei miei 7-8 anni, quando avevo imparato a dire Fotosintesi Clorofilliana, una parola anzi due che tuttora mi sembrano difficili. 
E al di là del nozionismo spinto, mi sono ritrovata a cercare di riacciuffare quella sensazione meravigliosa di gioia pura incondizionatamente infantile. Quella gioia totalizzante che si ottiene con poco, con le cose che realmente ci incendiano l'anima. 
E così sono rimasta intrappolata nei ricordi di quei pomeriggi, in cui il tempo sembrava esaurirsi così: tra foglie raccolte, cioccolate rigorosamente senza panna (odiavo la panna), parole nuove, evidenziatori e le mani nodose di mia nonna.
Pin It!

2 commenti:

  1. Io le raccoglievo, esattamente in questo periodo ed esattamente a 7/8 anni, e le ricalcavo su figli di carta bianca con i colori a cera pastellati.
    ...Che meraviglia!
    Secondo te i bambini di oggi lo fanno ancora?
    Secondo me no.

    RispondiElimina
  2. Evidentemente allora il periodo delle foglie è comune ai bimbi di 7-8 anni :D
    E' una bella domanda, la tua... non escluderei che qualche bambino ancora si diletti nel ricalcare le foglie, anche se purtroppo credo che tu abbia ragione: ormai sono tutti super informaticizzati (ho poca esperienza di bambini, ma quelli che conosco vivono in un mondo pieno di giochi informatici. Il che non è necessariamente un male, bisogna vedere se però non è l'assoluto ;) ).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...