18 aprile 2011

Strange Situation

Il gioco di parole con il titolo del post verrà in effetti compreso solo da chi è del mestiere... lo spiego per chiunque altro :) 
In due parole: la strange situation è una tecnica di osservazione in cui si evidenzia lo stile di attaccamento di un bambino nei confronti della figura di attaccamento primaria (la mamma). Vi risparmio tutte le distinzioni e i vari tipi di attaccamento.
In inglese, l'espressione significa "situazione strana/sconosciuta/bizzarra" e in effetti è abbastanza bizzarro incontrare a Milano una mamma-anatra con i suoi pulcini, soprattutto che se ne vanno a zonzo dapprima sul marciapiede, poi scendono e attraversano la strada. 
La cosa più pazzesca è stato il fatto che la mamma anatra sia zompata sul marciapiede e alcuni piccolotti non siano riusciti a seguirla. Lei non si è fermata, ha semplicemente cominciato ad emettere un quak quak attutito che i piccolotti (visibilmente in panico) hanno seguito sino a quando il marciapiede non è diventato più basso e ha permesso loro di continuare a seguirla da vicino in fila indiana.
Stà a vedere che avrei dovuto fare l'etologa!
Pin It!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...