28 settembre 2010

Day 358 - Skiffsailing Dongo

Ed ecco la Scuola di Vela che mi ha ospitata per questi due weekend: lo Skiffsailing di Dongo (Lago di Como). 
Se vi interessa saperne qualcosa di più, sempre per la regola dei link, eccovi la loro casa virtuale, loro hanno anche una pagina Facebook e un gruppo Facebook e insomma direi che basta pubblicità anche perchè io non sono sponsorizzata da nessuno :p 
Cosa dire in merito? Non è il primo corso di vela che frequento (me asina e somara) e non è la prima scuola con cui ho a che fare, perciò ho un metro di paragone, ma tale metro di paragone è un pò influenzato dalle simpatie personali, e non mi sembra corretto mettersi a fare confronti non totalmente oggettivi. Per cui, fateli voi, io vi do il link anche della mia altra scuola di vela e del circolo velico di cui ho fatto parte per un certo periodo: Horca Myseria (Domaso). 
Confrontate bene i prezzi, sappiate che le due basi sono sullo stesso ramo del Lago di Como, per cui in termini di distanza non c'è grande differenza. Lo Skiffsailing vince indubbiamente per la location della sua base: è un posto bellissimo in cui mangiare e dormire e fare lezione, niente a che vedere con quella - ahimè - di HM. Altri due punti a favore dello Skiffsailing: il rancio, decisamente ma decisamente migliore e più economico (perchè incluso nel prezzo del corso!) e soprattutto allo Skiffsailing mi hanno anche regalato una tshirt, cosa che HM si è ben guardata di fare sempre XD 
Ma, ripeto, questa è la mia opinione, formatevi la vostra. I metodi didattici sono piuttosto diversi e con oggettività direi che HM offre una preparazione più completa a parità di livello di corso; ha anche più basi (Domaso, Portovenere e Isuledda). Sulle crociere che entrambi organizzano non so dire, non vi ho mai preso parte.
Detto questo: buon vento! ;)
Pin It!

6 commenti:

  1. Il mio consiglio è non fermarsi mai ad una sola scuola, quindi : HM per i primi due livelli e poi skiffsailing per un eventuale terzo livello o direttamente un corso skiff...perchè va bene il metodo glenans ma:

    1) Per applicarlo devi essere un gleanans, con la loro preparazione e con il loro stile

    2)Se al "learn by doing" non aggiungi un pizzico di teoria all'inzio e un grande debriefing alla fine lasci tutto al caso e non dai una corretta formazione teorica (che è noiosa ma necessaria) all'allievo con il rischio di consolidare errori piuttosto che correggerli.

    3)Skiffsailing: Bella la base, bello tutto ma in alcuni momenti se la tirano un pò troppo

    P.s.
    Se poi avete tempo e danaro e non soffrite il freddo allora andate direttamente dai glenans, in quel caso approvo la singola scuola :)

    RispondiElimina
  2. Devi spiegare però cos'è il metodo Glenans, altrimenti non si capisce ;)
    Per chi se lo stesse domandando: http://www.glenans.it/IT/ (in breve: è una delle scuole di vela più rinomate e mitiche. Ha base in Normandia e in Corsica, la base storica è in Normandia e dettano un pò il passo nelle Scuole di Vela a livello internazionale. Corsi intensivi ma a quanto pare con didattica geniale, del tipo: condurre la barca bendati e appunto, learning by doing, cioè imparando un pò a proprie spese XD I corsi si tengono in Inglese e Francese).

    RispondiElimina
  3. Anche in italiano ma solo in corsica o sui cabinati

    RispondiElimina
  4. Cmq il metodo glenans si può riassumere con: non sai fare una cosa? prova e scopri come farla! non ci riesci? cazzi tuoi :D...ovviamente però quando sei totalmente fuori strada o nel pallone ti danno un pò di indizi per imboccare la strada giusta..ma ripeto, per farlo come loro devi essere uno di loro

    RispondiElimina
  5. ahah! meravigliosa la frase!! "cazzare, non tirarsela".. XD

    RispondiElimina
  6. Dovrebbe essere un pò il motto della Scuola, ma in effetti - come ha fatto notare Uccio - non sempre è così... ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...